Le cantine

Vogliamo offrire al mercato non solo una bottiglia di vino ma, una storia, una cultura e soprattutto una tradizione tutta italiana

Le Palaie

L’azienda Agricola Le Palaie nasce nel 1996 quando Nino Angelo Caponi acquista un casale del ‘600 Con lo scopo di creare un Buen retiro, un posto di pace dove i figli e i nipoti potessero ritrovarsi e trascorrere le vacanze. Nino con la moglie Paola, compagna di una vita intera, porta avanti questa sua idea di vino. Inaugura nel 2013 la cantina de Le Palaie, è frutto di idee e sperimentazione del Dottor Caponi. La Cantina è circondata dalle colline Toscane, cornice naturale fatta di suggestioni, profumi e colori la sua terrazza offre una vista che si spinge dalle colline di Terre di Pisa fino al teatro del Silenzio.


Calevro

L'azienda vinicola Calevro nasce nella metà degli anni'60 per mano di Nonno Lino, tra i primi a credere nella qualità dei vini del Candia.
All'inizio del 2000 i nipoti hanno rilevato l'attività, recuperando le vecchie vigne e acquisendo terreni nuovi, sempre nella zona.
Nonno Lino aveva nei suoi vecchi vigneti Vermentino, Alabrola, Malvasia, Trebbiano e Sangiovese. I nipoti hanno impianto Merlot, Syrah e Massaretta, Vermentino Nero.
L'estrema attenzione con cui ora vengono seguiti i terreni, le basse rese ed il rigore del lavoro in cantina rappresentano il miglior punto di partenza per un'azienda che dimostra una costante capacità di affinamento. 


Valentino Butussi

L'azienda Valentino Butussi, si trova sulla via Forum Julii, antica strada romana che collegava Cividale del Friuli ad Aquileia, nella parte collinare tra il colle di Rosazzo, e il colle di Gramogliano. Già duemila anni fa questa zona era considerata tra le più vocate alla viticoltura friulana.

Angelo Butussi, comprendendo da subito le enormi potenzialità che quest'affascinante vallata denominata "Prà di Corte" poteva avere, ha instaurato qui la propria sede aziendale, impiantando quelle vigne che negli anni seguenti hanno dato origine ad alcuni tra i vini più significativi della produzione aziendale.


Usiglian del Vescovo

L’origine della Tenuta Usiglian del Vescovo risale al medioevo. Il primo atto che ne attesta l’esistenza risale al 1078 quando la potente Matilde di Canossa donò ai Vescovi di Lucca Usigliano di Palaia, nel tempo meglio conosciuto come “Usiglian del Vescovo”. La prima produzione di vino risale al 1083, quando il Vescovo di Lucca ordinò di piantare viti nella Corte del feudo di Usigliano, per officiare messa.


Share by: